Odontoiatria pediatrica

La pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, è quel ramo dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini fin dall’infanzia e per tutta l’adolescenza.

Il pedodonzista, amichevolmente detto dentista per bambini, pur essendo uno specialista equiparato al dentista per adulti, si differenzia da questo per approccio e comunicazione, adottando una serie di strategie per far rilassare il bambino ed insegnargli a prendersi cura dei propri dentini, in maniera facile e divertente e cercando di instaurare, già in tenera età, un rapporto di stima.

Inoltre, il pedodonzista deve fornire costantemente supporto alla famiglia sotto forma di consigli per quanto riguarda la prevenzione delle malattie del cavo orale, la corretta igiene e una sana alimentazione.

Nello Studio Dentistico Dott. Oliveri particolare attenzione viene data alla sensibilità dei bambini, alternando durante le sedute, la fase di gioco a quella più propriamente curativa, educandoli fin da piccoli ad una corretta igiene orale, fondamentale per una crescita sana.

Importante è stabilire un rapporto di fiducia tra medico e bambino.

Nello Studio Dentistico dott. Oliveri proponiamo:

– Prevenzione: visite periodiche in cui il bambino viene visitato e inizia a familiarizzare con l’ambiente odontoiatrico.
– Educazione all’igiene dentale: l’igienista dentale mostrerà come utilizzare spazzolino, filo interdentale e come dosare la quantità di dentifricio.
– Suggerimenti per una dieta corretta
: come, quando e in che quantità assumere i diversi nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, fibre….) nell’arco della giornata.
– Igiene e fluorizzazione: si tratta di ablazioni del tartaro professionali e quando necessario applicazioni di fluoro.
– Cura dei denti decidui: i denti da latte devono essere curati perché hanno importanti funzioni, tra le quali ricordiamo la conservazione dello spazio per i denti permanenti, importanti per la masticazione e la fonetica che permetteranno uno sviluppo corretto della mascella e della mandibola.
– Sigillature dei solchi: prevengono l’insorgenza di carie.
– Ortodonzia intercettiva: trattamenti con apparecchi ortodontici che agiscono sullo sviluppo scheletrico delle ossa mascellari e mandibolari nella fase di crescita del bambino. Queste terapie prevengono future malocclusioni e abitudini sbagliate.
– Ortodonzia fissa: trattamenti classici fissi, con brakets estetici o in metallo per l’allineamento dei denti.
– Ortodonzia invisibile: trattamenti con mascherine invisibili altamente estetici per l’allineamento dei denti.
– Sedazione cosciente: per i bambini meno collaborativi c’è la possibilità di ricorrere alla sedazione cosciente con ottime proprietà anestetiche.

Si consiglia ai genitori di farsi accompagnare dal dentista in modo che il bambino inizi a familiarizzare con l’ambiente, possibilmente in un momento in cui non abbia in atto infezioni o dolore.

Ai più piccolini al termine della prima seduta verrà donato un omaggio o un certificato di coraggio!